La guida ai salari di Crebs 2021
È uscito un interessante documento online promosso da Crebs, una delle più note piattaforme per lavori creativi in Italia. Attraverso un sondaggio svolto nei mesi scorsi, Crebs ha raccolto e pubblicato i dati sui salari italiani 2021 (parliamo di lavoro dipendente, ovviamente) delle professioni creative. Sul campione di circa 3.000 designer italiani, quasi uno su quattro (71%) lavora nel nord Italia; solo il 17% ha risposto dal centro Italia e l'11% dal sud e dalle isole.
Il documento è filtrabile per categoria. Si scopre così che un graphic designer senior prenderebbe tra 37.000 e 54.000 euro l'anno, per uno stipendio medio di poco meno di 3.800 euro lorde al mese (che, se la pressione fiscale è appena sotto il 50%, significano meno di 2.000 euro al mese: solo a me sembra poco?). Per i junior la forbice scende parecchio, per un mensile di meno di 1.500 euro lorde. A queste cifre sono allineate anche altre professioni come copywriter, developer, account e social media manager. Arrivano invece molto più in alto i salari per i direttori creativi, che strappano fino a 120.000 euro lordi l'anno.
D'accordo, sono solo cifre indicative. Ancora di più se consideriamo che un campione di 3.000 creativi è molto ridotto rispetto ai milioni di freelance che popolano la categoria. Ciononostante, sono numeri che raccontano una certa Italia creativa: quella che ha uno stipendio fisso, spesso presso agenzie nazionali o multinazionali, che hanno ruoli ben definiti e capacità specifiche.
Gli stessi numeri dicono anche che, se la differenza di salario tra uomini e donne è fortunatamente ridotta, la stessa cosa non si può dire per la formazione scolastica: la maggior parte dei partecipanti ha una laurea di tre anni, e solo pochi arrivano ai cinque anni o ad un master postuniversitario. La differenza, quindi, non la fa la formazione ma, suppongo, l'esperienza sul campo. Naturalmente, sono numerosi i fattori da considerare per la forbice di stipendi proposta: il numero di dipendenti dell'azienda, la dimensione dell'azienda, la posizione geografica.