Progettare un’identità significa progettarne la sua riconoscibilità nel sovraccarico visivo contemporaneo, la capacità di essere veicolo efficace di significati, la flessibilità cross-mediale, la resistenza al tempo, ai competitor, alle criticità. Forniamo all’azienda tutti gli strumenti, modulari e scalabili, per proiettarsi nel mercato senza perdersi né diventare invisibile. È qui che, attraverso il design, raccontiamo storie, valori, messaggi.
Ogni studio d’identità inizia con una approfondita ricerca sul cliente e il suo posizionamento attuale o desiderato. Non soltanto un logo, quindi: l’obiettivo è generare identità complesse e fluide, sufficientemente flessibili da adattarsi a diversi contesti online e offline, al contempo garantendone una profonda coerenza interna. Le scelte visive, quindi, si applicheranno ad ogni elemento identitario dell’azienda: colori, caratteri, posizioni, fotografia, animazioni, parole, icone, simboli.
Come per la generazione di un nuovo linguaggio verbale, anche il linguaggio visivo che costituisce l’alfabeto di un’azienda va codificato: ogni progetto d’identità che generiamo viene accompagnato da un opportuno documento–guida, di complessità proporzionale all’identità studiata. Nel Brand Manual vengono raccolti ed esplicitati tutti gli strumenti costruiti, per garantirne la solidità nel tempo e nelle applicazioni, e l’autonomia del cliente nella gestione dell’identità aziendale.