
Accorciamo le distanze
Ferro13
I mesi di lockdown in seguito all'emergenza Covid–19 ci hanno abituati ad una tempesta quotidiana di numeri dall'accezione negativa: bilanci di contagi, metri di distanziamento sociale, statistiche di diffusione del virus. Il progetto "Accorciamo le distanze" per Ferro13 nasce per trasformare questi numeri in qualcosa di buono. I metri di distanza tra due persone vengono virtualmente superati con il dono inaspettato di una bottiglia di vino: non c'è lontananza che non possa essere percorsa da un regalo personalizzato, spedito ad una persona cara attraverso l'e-commerce di Ferro13.
Il progetto nasce per sperimentare con il dato variabile della tecnologia digitale in modo più complesso del solito. Mescolando diversi dati variabili (nome del mittente e del destinatario, messaggio personalizzato, distanza in metri, QR code, mappa), più la randomizzazione dei colori e dei pattern sulle cartoline, il risultato è un regalo unico.
La bottiglia
Ogni bottiglia è avvolta da una fascetta rimovibile, che riporta il numero di metri di distanza tra mittente e destinatario, stampata con tecnologia digitale HP e nobilitat con Digital Metal di Kurz. Ogni fascetta è unica e differente dall'altra.
Sulla bottiglia, un'etichetta riporta la medesima distanza in metri, con i nomi di mittente e destinatario. L'interno della fascetta rivela un messaggio personalizzato e una cartolina rimovibile, decorata da un pattern generato randomicamente con HP Mosaic.
Il medesimo pattern è riportato direttamente su vetro, grazie alla nuovissima tecnologia Expression Relief di O–I. La retro etichetta, oltre alle consuete informazioni di legge, riporta un QR Code che consente di visualizzare su Google Maps il percorso più breve tra mittente e destinatario.
L'astuccio
L'astuccio che contiene la bottiglie, infine, è a sua volta realizzato con tecnologia digitale a dato variabile: interamente decorata all'interno con Digital Metal oro, all'esterno riporta una mappa stradale diversa per ogni box, realizzata con vernice UV ad alto spessore, per un pack assolutamente unico e inimitabile.
—
Il progetto è stato realizzato all'interno dell'incubatore di creatività e stampa Brand Revolution Lab 2020